Ti trovi qui: Home » Didattica » Percorso formativo

Percorso Formativo

Il progetto formativo è caratterizzato da una Parte generale (150 ore di lezioni frontale di cui il 30% fruibile a distanza) in cui vengono presentate le conoscenze di base fondamentali per un approccio consapevole alla previsione e prevenzione dei rischi e alla gestione delle Emergenze in diversi contesti disciplinari e operativi.

La seconda parte del Corso prevede poi attività formative suddivise nei seguenti Indirizzi disciplinari (60 ore di lezione frontale ciascuno):

Indirizzo scientifico-tecnologico
Le attività dell’indirizzo riguardano i fondamenti della previsione, prevenzione e gestione dei rischi da gravi eventi naturali e da incidenti rilevanti di tipo tecnologico. Vengono presentati i principali tipi di eventi/incidenti che possono determinare situazioni di emergenza, anche con riferimento a casi specifici verificatisi nel territorio italiano. Attenzione viene posta anche agli aspetti di mitigazione dei rischi, nonché al ruolo della Protezione Civile nelle diverse fasi del ‘Ciclo dell’Emergenza'.

Indirizzo medico-biologico-sanitario
Le attività dell’indirizzo, oltre a trasmettere competenze sui principali meccanismi con cui la salute dell’uomo è alterata da cause fisiche, chimiche e biologiche, forniscono concetti di epidemiologia e statistica con approfondimenti di epidemiologia ambientale e dei disastri e conoscenze sui rapporti tra territorio, ambiente e salute, principi di psicologia dell’emergenza, di medicina legale, del lavoro e di bioetica. Sono approfonditi principi per un’efficace organizzazione dei servizi sanitari in occasione di eventi calamitosi per una ricostruzione sostenibile e competitiva.

Indirizzo giuridico-economico-sociale
Vengono fornite conoscenze riguardo alla normativa per la prevenzione e risposta alle emergenze (nazionale, europea e internazionale) così da individuare le competenze degli attori coinvolti - pubblici, privati, organizzazioni di volontariato - ed eventuali profili di responsabilità (amministrativa, civile e penale). Le lezioni di carattere economico e soviale riguardano i fondamenti dell’economia territoriale, dell’ambiente e delle criticità dello sviluppo. Si affrontano i temi della valutazione dei costi di prevenzione e la stima dei danni, l’analisi comparata delle forme di intervento e le buone pratiche da parte dei diversi attori istituzionali.

Infine il Corso prevede un Tirocinio di 200 ore e 50 ore per la redazione della relazione di Tirocinio ( Prova Finale ).