Ti trovi qui: Home » Didattica

Didattica

Il percorso formativo intende fornire ai partecipanti una solida preparazione di base e competenze interdisciplinari per la previsione, prevenzione e gestione delle emergenze, al fine di operare in modo consapevole e integrato in caso di eventi calamitosi. Nell’ambito dell’attività di tirocinio gli studenti avranno inoltre modo di maturare rilevanti esperienze pratiche presso istituzioni o enti pubblici, aziende e strutture varie.


Il corso prevede 210 ore di lezioni frontali (Parte generale: 150 ore, di cui il 30% fruibile a distanza – Indirizzi: 60 ore), 200 di Tirocinio, 50 ore per la Prova Finale (redazione della relazione di tirocinio) e studio individuale fino alla concorrenza di 45 CFU.
La didattica avviene con modalità tradizionale (lezioni frontali, laboratori, attività di campo). Per la Parte Generale è prevista anche la modalità di frequenza a distanza del 30 % delle lezioni.


Ai fine dell’acquisizione dei 45 CFU previsti dal Corso e per il rilascio dell’attestato finale sono necessari: 

  • frequenza per un periodo non inferiore al 70% della durata complessiva delle lezioni frontali (comprensive delle ore seguite in modalità a distanza)
  • superamento delle prove di verifica intermedie (domande a risposta multipla);
  • svolgimento del Tirocinio;
  • superamento della prova finale (redazione di una relazione relativa all’attività di tirocinio).

 

Durata e sede di svolgimento

Il corso ha durata annuale.

Le lezioni si tengono principalmente nelle giornate di venerdì, sabato e domenica nel periodo Gennaio-Giugno (indicativamente a fine settimana alterni) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Via Giuseppe Campi n. 103 – Modena) o presso altre sedi dell’Ateneo e dei Partner.

 

Percorso Formativo