Ti trovi qui: Home » Archivio news

GIORNATA INAUGURALE EmTSK

Si è svolta il 3 febbraio 2017 la giornata di inaugurazione del corso

A tenere a battesimo, nel pomeriggio di venerdì 3 febbraio, il Corso di Perfezionamento Universitario sulle Emergenze Territoriali, Ambientali e Sanitarie (EmTASK) sono intervenuti portando i loro saluti ai corsisti Il Prof. Angelo O. Andrisano (Rettore di Unimore), Gian Carlo Muzzarelli (Sindaco di Modena), il Gen. D. Salvatore Camporeale (Comandante Accademia Militare), il Dott. Giuseppe Bortone (Direttore Generale Arpae Emilia-Romagna), la Prof. ssa Grazia Ghermandi (Consigliera di Amministrazione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena) e il Prof. Mauro Soldati (Direttore del Corso EmTASK).

La lezione inaugurale del Corso è stata tenuta dal Brig. Gen. Antonio Battistini, Direttore del Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare dell'Esercito Italiano che ha parlato de "I nuovi ospedali da campo e la dottrina delle Forze Armate nelle grandi emergenze".
Il secondo intervento è stato tenuto dal Dott. Gianluca Valensise, Dirigente di Ricerca dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Roma, sul tema "I forti terremoti in Italia: effetti di scuotimento, effetti sull'ambiente, prevedibilità".
La giornata si è chiusa con la lezione su "Diritto e gestione delle emergenze: organizzare la solidarietà e individuare le responsabilità" del Prof. Marco Gestri, Professore Ordinario Unimore di Diritto Internazionale.

Le lezioni del primo modulo si sono poi susseguite nella giornata di Sabato e nella mattina di Domenica con un denso e intenso fine settimana di seminari incentrati sui vari tipi di rischio.

Qui alcuni link relativi ad articoli sulla giornata inaugurale del Corso:

http://www.magazine.unimore.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3679:2017-02-06-08-47-15&catid=48:notizie&Itemid=183

http://gazzettadimodena.gelocal.it/modena/cronaca/2017/02/04/news/i-disastri-fanno-scuola-la-formazione-in-ateneo-1.14826592

http://www.modenatoday.it/cronaca/unimore-corso-emergenze-territoriali-ambientali-sanitarie.html